Accoppiamento

Il certosino è un gatto di taglia media/grande e completa il suo sviluppo intorno ai tre anni. Il maschio raggiunge la maturità sessuale intorno all’anno di vita e la femmina intorno all’anno e mezzo. Per permettere ai tuoi amici di completare il loro sviluppo ti consigliamo di non far accoppiare il tuo certosino prima del compimento di un anno per i maschi e un anno mezzo per le femmine.

Essendo i certosini dei gatti di razza poco diffusa, potresti avere difficoltà nel trovare un partner adeguato. Come regola generale ti suggeriamo di seguire queste raccomandazioni:


Se hai una femmina:

Da prassi comune negli allevamenti è la femmina che si sposta a casa del maschio nel momento dell’estro. Prima di accettare un accoppiamento verificate il pedigree dei due gatti.

Come regole generali i due gatti non devono essere consanguinei per almeno tre generazioni e non devono essere presenti, nel pedigree di entrambi , avi di razza diversa dal certosino.

Verificate il libretto sanitario e chiedete che il maschio sia testato (e negativo) contro FIP/FIV e Felv.

Verificate di persona dove e come viene tenuto il maschio.


Se hai un maschio:


Assicuratevi di avere uno spazio per ospitare la femmina. Prima di accettare un accoppiamento verificate il pedigree dei due gatti.

Come regole generali i due gatti non devono essere consanguinei per almeno tre generazioni e non devono essere presenti, nel pedigree di entrambi, avi di razza diversa dal certosino.

Verificate il libretto sanitario e chiedete che la femmina sia testata (e negativa) contro FIP/FIV e Felv.

Chiedete se ha già avuto altri accoppiamenti andati a buon fine.

Se la gatta non rimane incinta, di norma si ripete l’accoppiamento, all’estro successivo.

Prima di accettare chiedete come e a chi saranno venduti i cuccioli.

In cambio della monta potete chiedere un cucciolo a vostra scelta o il suo corrispettivo economico.

 

Sterilizzazione:

I gatti non da riproduzione, in particolare le femmine, dovrebbero essere sterilizzate per evitare che i frequenti calori provochino malattia, anche serie, in un prossimo futuro.

Dai recenti studi americani, è emerso che una sterilizzazione precoce, intorno al 6-7 mese di vita, quindi antecedente il primo calore della femmina, riduce la probabilità di contrarre dei tumori agli organi riproduttivi. Inoltre entrambi i sessi manterrebbero il carattere docile e socievole del cucciolo anche in età adulta.

In Europa, invece, la sterilizzazione viene consigliata intono all’anno di vita, sia nei maschi che nelle femmine in corrispondenza dei primi calori. Nel caso del certosino, in particolare nel maschio, se la sterilizzazione avviene in età infantile del cucciolo quindi prima dell’anno e mezzo di vita, purtroppo non si svilupperanno le famose guancie tipiche dei maschi certosini.

 

Per chi è indeciso se sterilizzare o meno il proprio gatto, gli consigliamo di prendere tempo nella sua riflessione senza utilizzare terapie ormonali per l’interruzione dell’estro nella femmina o l’interruzione della produzione di ormoni maschili nel maschio. Sempre secondo recenti studi americani, è stato dimostrato che questo trattamento oltre a portare gravissimi danni collaterali negli animali ne riduce drasticamente la fertilità.

Non tratteremo questo argomento in maniera più dettagliata in quanto non siamo dei veterinari. Vi consigliamo quindi di esporre tutti i vostri dubbi o perplessità sull’argomento al vostro veterinario di fiducia.