L'importanza del gioco per il gatto certosino

Il gatto certosino, ma in sostanza tutti i felini in cattività, siano questi cuccioli o adulti, hanno la necessità di sfogare e utilizzare il loro naturale istinto per la caccia.

Il gioco è quindi una parte fondamentale dell'equilibrio psichico e fisico per il gatto che vive in appartamento e non può accedere all’esterno. L’assenza totale di accesso all’esterno e la mancanza di un adeguato stimolo provocherà in lui un grave scompenso comportamentale che talvolta può sfociare in una vera e propria forma depressiva.

E’ quindi necessario che il vostro animale da compagnia, non sia solo tutto il giorno in un ambiente poco stimolante.

Cercate di dedicare almeno 10 minuti al giorno solo per giocare con il vostro gatto. Comprate o regalategli qualche distrazione per i periodi in cui sarete assenti. Se proprio non avete idee su come giocare con il vostro animale, di seguito vi forniamo una breve lista di articoli adeguati per il benessere e il divertimento del vostro gatto 

Giocare con un cucciolo.


Per giocare con un cucciolo... ci vuole pochissimo, a volte può sembrare che non sia necessario dedicargli del tempo solo per il gioco perché per il cucciolo è già tutto un gioco.

In realtà il cucciolo deve essere visto in tutti i sensi come un bambino di 2 anni, il suo desiderio di giocare e addentare qualsiasi cosa lo metterà spesso in situazioni pericolose. Per questo durante la vostra assenza è importante ispezionare gli ambienti in cui lascerete il vostro cucciolo proprio come fareste se in casa ci fosse un bambino di 2 anni.


 
Le palline


 
Le palline realizzate con la carta stagnola o con la lana, vanno bene solo se il cucciolo gioca con voi, e sotto stretta sorveglianza. Come un bambino potrebbe ingoiare delle parti e rimanerne strozzato.  Una bella pallina di basso costo comprata in un negozio di animali è la scelta migliore. Il materiale . la vernice e tutti i dettagli sono studiati proprio per la bocca e le zampette di un gatto.  Tirate la pallina al cucciolo e vedrete che lui si divertirà a raggiungerla con mille strattagemmi, alcuni cuccioli imparano facilmente a riportarla indietro. La prima volta sarete così felici da raccontarlo a tutti i parenti ... anche il vostro gatto sarà molto felice... e si ricorderà molto spesso di questo gioco .... TROPPO SPESSO !!!!!


 
Le corde


 
Trascinare una corda, oppure farla svolazzare sul naso del vostro cucciolo è un gioco che ha sempre molto successo con qualsiasi cucciolo, Giocate quanto volete ma ricordatevi di riporre il cordone o il filo utilizzato in un posto sicuro lontano da bambini e cuccioli. Nel giocare da soli potrebbero restare incastrati e persino soffocare se non siete presenti per liberare immediatamente il cucciolo.


 
Le piume e i piumini


 
Nei negozi di animali troverete spesso piume e piumini. I gatti adorano questa sollecitazione, come per le corde riponete le piume e i bastoni in un luogo sicuro dopo aver giocato con il cucciolo.


Topolini e giochi specifici


In commercio è possibile trovare anche dei topolini in pelliccia, questi sono adattissimi e li potrete lasciare sempre a disposizione al vostro cucciolo, in particolare nelle ore notturne in cui lui per l’istinto di predatore lo spingerà a cercare qualcosa di piccolo, che si muove facilmente, morsicabile. Volendo, potete anche non lasciare questi topolini disponibili nelle ore notturne, tanto il vostro gattino troverà comunque un gioco con le stesse caratteristiche , che si muove facilmente ... morsicabile.... statene certi sono i vostri piedi!!!!


 
Le vostre pantofole


 
Non c’è nessuna controindicazione nel lasciargli fare questo gioco a tutte le ore del giorno, e della notte ... se non quella di dovere ricomprare le pantofole dopo una settimana.


 
Il tiragraffi


 
Un tiragraffi è fondamentale in ogni casa dove vive un gatto, questo può essere orizzontale e/o verticale, in legno, in corda, in cartone , sughero ... non è un dettaglio importante l’importante è che ci sia e che il gatto abbia imparato ad apprezzarlo.


 
La palestra per gatti


 
Spesso nella casa degli allevatori si vedono improbabili strutture verticali di dubbio utilizzo. Sono le palestre dei loro gatti. Queste sono facilmente reperibili su internet e nei negozi di animali. Se avete più di un gatto o se volete regalare un simile attrezzo al vostro gatto, sappiate che sono soldi ben spesi. Durano a lungo, si puliscono facilmente e il gatto la eleggerà a letto preferenziale per le lunghe giornate di riposo invernale.

 In sintesi quando giocate con un cucciolo, ricordate queste semplici regole:


 
- Non permettete mai al cucciolo di mordervi, quando sta per farlo emanate un forte miagolio seguito da un sonoro soffio .... è quello che farebbe suo fratello prima di addentargli a sua volta la carotide... capirà benissimo. Se l’età adulta vi impedisce una simile regressione ... un secco NO detto con fermezza e a voce alta gli toglierà ogni dubbio sulle vostre intenzioni. Se il cucciolo insiste, interrompete il gioco e non degnatelo di attenzioni per alcuni minuti.

- Non picchiate mai un gatto!!!!, oltre a non servire assolutamente a niente lo renderà diffidente nei vostri confronti.

- Non lasciate in giro oggetti piccoli, bottoni, spille, monete, perline, togliete dal suo campo visivo auricolari dei cellulari, fili elettrici,  corde appese, cinte, lacci , buste di plastica e altri materiali o oggetti che possono provocare un accidentale soffocamento.


 
Giocare con un gatto adulto


 
Giocare con un gatto adulto non ha regole diverse da quelle sopra descritte se non nell’atteggiamento del gatto che con il tempo diventa sempre più pigro. E’ compito del buon padrone non trascurare il divertimento del suo amico a 4 zampe e proporgli ogni giorno qualche minuto di divertimento condiviso con corde, palline, topolini o qualsiasi altro gioco piaccia al vostro animale.